Consulenza

Ci sono delle fasi che vanno rispettate per fare un buon lavoro.

Come un puzzle, ogni pezzo deve essere posto al proprio posto per completare l’opera,
allo stesso modo ogni fase deve essere rispettata e completata per garantire un lavoro sicuro e di qualità in ambienti confinati.

Vertika ti accompagna passo passo

VALUTAZIONE DEL RISCHIO

La prima fase è la valutazione del rischio, in cui vengono identificati i pericoli specifici dell'ambiente di lavoro e valutati i rischi per gli operatori.

PROCEDURE DI ACCESSO

La seconda fase è la definizione delle procedure di accesso, in cui vengono stabilite le modalità per accedere in sicurezza all'ambiente confinato.

PIANO DI EMERGENZA

La terza fase è la pianificazione del piano di emergenza, in cui vengono elaborati i piani di sicurezza e di emergenza per gestire eventuali situazioni di pericolo.

SCELTA DPI E ATTREZZATURA

La quarta fase è la scelta dei DPI e dell'attrezzatura, in cui vengono selezionati i dispositivi di protezione individuale e le attrezzature necessarie per lavorare in sicurezza.

FORMAZIONE PERSONALE

La quinta fase è la formazione degli operatori, in cui vengono formati per lavorare in sicurezza e utilizzare correttamente i DPI e le attrezzature.

Ambienti Confinati

La definizione di ambiente confinato data dalla normativa non è familiare a tutti, è un ambito specifico. Non è raro il caso di ambienti definiti confinati che non lo sono o, al contrario, ambienti confinati trattati come normali.  Nel primo caso l’azienda spreca risorse economiche e di tempo, nel secondo caso rischia l’incolumità dei lavoratori.

La valutazione del rischio è una competenza che si acquisisce con l’esperienza e soprattutto dopo aver visto e sperimentato personalmente varie casistiche. La capacità poi di intervenire per ridurre il rischio e definire procedure sicure ed efficaci ne è la naturale conseguenza. Quando l’azienda, l’RSPP intuisce che si può fare di meglio, che ci sono altre possibilità è il momento giusto di affidarsi a chi può proporre l’alternativa, l’attrezzatura innovativa o l’ottimizzazione delle fasi lavorative.

Lavori su Fune

Nel campo dei lavori su fune negli ultimi anni c’è stato un grandissimo fermento e un ampliamento della richiesta. Effettivamente questa tecnica  permette di ottimizzare alcuni tipi di interventi altrimenti impossibili, costosi o di lunga durata. La nostra esperienza ci permette di offrire una consulenza specifica nel settore edile, monumentale e in tutti i campi in cui la manodopera specifica del settore ha bisogno di formarsi e/o di supporto per tutte le fasi tecniche di implementazione della documentazione nonché di affiancamento nelle fasi lavorative. Punti di ancoraggio, attrezzatura, tempistiche, ottimizzazione delle fasi, fanno parte di ciò che possiamo offrire.

Lavori in Quota

Anche le fasi lavorative che prevedono di lavorare oltre i due metri di altezza necessitano di valutazione rischi, di procedura e di previsione del soccorso. Spesso il rischio del lavoro in quota è sottovalutato e i lavoratori sono a volte restii ad adottare le misure di sicurezza necessarie in quanto le definiscono inutili o di impedimento. Una buona progettazione delle fasi sorprende l’operatore evidenziando efficienza e abbassamento del rischio. Risultato? Lavorare in sicurezza diventa un’abitudine.

Scelta Attrezzature Specifiche e DPI di III categoria

Per scegliere l’attrezzatura giusta bisogna conoscere almeno le principali marche presenti sul mercato e averle sperimentate nella pratica. Noi lo facciamo per poter consigliare ai nostri clienti la soluzione ottimale per ogni esigenza. Al primo posto tra i fattori da considerare nella scelta dei DPI di III categoria c’è la sicurezza e l’abbassamento del rischio, ma poi intervengono anche efficienza, robustezza, leggerezza, economicità, vestibilità, praticità nell’uso, specificità, durata, facilità nell’ispezione annuale, reperibilità pezzi di ricambio, ecc. Ecco che il nostro cliente sa che nulla è lasciato al caso o alla pubblicità o alla convenienza del venditore, ma al primo posto c’è la sua soddisfazione.

Vuoi parlare con noi?

© Copyright 2021, VERTIKA s.r.l. - P.iva 03653040984
via Saletti 28, 25050 Pian Camuno BS
Tel. 0364.591.458 - Email: info@vertika.it